martedì 17 gennaio 2012

CASTAGNOLE di Mirko Palmieri

Questa ricetta è di Mirko Palmieri della Pasticceria Dolcemente con il quale ho avuto il grande piacere di collaborare per alcuni mesi.
Al momento è  la mia preferita, il risultato è ottimo, le castagnole sono molto friabili e leggere, per me IRRESISTIBILI!!!!



Ingredienti:

500g   farina
125g   burro morbido o strutto
125g   zucchero
120g   uova (2 grandi)
75g      Sambuca
60g     latte
12g      lievito per dolci
2g        sale
scorza grattugiata di 1 limone o 1 bacca di vaniglia 
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

In planetaria con la foglia mescolare il burro morbido con lo zucchero, le uova, il sale e gli aromi. Unire anche la farina setacciata con il lievito, il latte e la Sambuca ed amalgamare senza lavorare troppo l’impasto (altrimenti diventerebbe elastico e perderebbe la sua friabilità). 
Sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare dei rotolini di circa 2cm di spessore e ricavare dei pezzetti di 2cm; passare al setaccio in modo da eliminare la farina in eccesso, adagiarli su una teglia con carta da forno e farli riposare in frigo, coperti con pellicola per almeno 30 minuti (dovranno raffreddarsi molto bene).


Friggere le castagnole in olio profondo ad una temperatura non inferiore ai 175° C e fino a doratura. E' molto importante tenerle ben immerse nell’olio aiutandosi con una schiumaiola per fritti; in questo modo si eviterà di farle spaccare durante la frittura.
Passare nello zucchero semolato quando sono ancora calde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...