martedì 31 gennaio 2012

TORTA DI ARANCE FRULLATE

Con questa ricetta partecipo al contest "Il tempo....delle arance" di Cooking Kuki e mi unisco, anche se con un po' di ritardo, ai festeggiamenti per il suo primo blogcompleanno....AUGURI!!!
Appena ho letto il tema del contest ho pensato subito a questa torta per il suo sapore inteso di arancia e per la sua morbidezza. Grazie alla farina di mandorle e alla crema di arance frullate l'interno della torta risulta così umido da farla sembrare quasi una crema cotta e quindi perfetta da servire a fine pasto.



Ingredienti (dose per una tortiera in silicone di 22cmø):

1 arancia biologica
165g   farina di mandorle
135g   zucchero
3 uova a temperatura ambiente
40g     burro fuso
8g        lievito per dolci ( ½ bustina)
1 pizzico di sale
½ bacca di vaniglia

Per lo sciroppo all’arancia:
135g   zucchero
75g      acqua di cottura delle arance
75g      succo di arancia (filtrato)

Procedimento:

Sistemare l’arancia in una pentola, coprire di acqua, scaldare a fuoco moderato e lasciar sobbollire per almeno 1h o fino a quando pungendola con uno stecchino non risulterà morbida (la cottura può variare da 1 a 2 ore, dipende dalla qualità dell’arancia).
Lasciar raffreddare poi dividere in 4, eliminare i semi, pesare e aggiungere un po’ di acqua di cottura fino ad arrivare al peso di 250g. Frullare fino ad ottenere una crema piuttosto densa.
In planetaria con la frusta montare le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e i semini della bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire a filo il burro fuso freddo, poi la crema di arance mescolando delicatamente. Infine aggiungere anche la farina di mandorle e  il lievito. Versare il composto all’interno dello stampo imburrato e cuocere in forno a 160° C per circa 40 minuti.
Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo: in un pentolino lasciar sobbollire tutti gli ingredienti per circa 15 minuti o comunque fino ad ottenere una consistenza sciropposa
All’uscita dal forno sformare la torta e lucidare ancora calda con lo sciroppo di zucchero.
Decorare con scaglie di mandorle tostate e una fetta di arancia tagliata molto sottile, spennellata con lo sciroppo e fatta essiccare in forno a microonde per qualche minuto alla massima potenza.
Servire le fette di torta con un cucchiaio di sciroppo all’arancia.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...