lunedì 6 febbraio 2012

TORTINO DI ZUCCHINE per il contest "Il brutto Anatroccolo"

Questa ricetta mi sembra perfetta per partecipare a "Il brutto Anatroccolo", il simpatico contest  proposto dalle Ladies Marmalade.
Infatti il tortino di zucchine è una ricetta semplicissima che riscuote sempre molto successo per il suo interno cremoso e profumato. Nonostante il suo aspetto rustico, se ben presentato, può essere proposto come antipasto per un pranzo o una cena tra amici, oppure come finger food per un aperitivo.
Come antipasto mi piace accompagnarlo con una tartare di pomodorini e olive,  come finger food invece lo taglio con un coppapasta rotondo e lo servo su crostini di pane e fili di peperoncino per decorare.



Ingredienti (per una tortiera rotonda di 22cm ø):
600g    zucchine a rondelle sottili (3-4mm)
2 uova
70g      farina
10g      lievito chimico non vanigliato
100g    latte
20g      olio extravergine d’oliva
6g         sale
1 pizzico pepe
30g       parmigiano grattugiato
erbe tritate a scelta (menta, origano, prezzemolo, erba cipollina)
pangrattato q.b.

Procedimento:
Con una frusta mescolare le uova con l’olio,  il sale e il pepe. Unire la farina setacciata con il lievito, poi il latte e amalgamare bene in modo da ottenere una pastella liscia. Aggiungere il parmigiano, le erbe tritate e per ultimo le zucchine.
Imburrare e cospargere di pangrattato una tortiera, versarvi il composto di zucchine, altro pangrattato e un filo di olio.
Cuocere a 180° C per 30-35 minuti (deve gonfiarsi e diventare dorato).

Come richiesto dal contest che indicava tra i criteri di valuzione anche "l'abbinamento con il perfetto", l'oggetto che ho scelto sono questi splendidi orecchini creati dalla mia carissima amica Jessica che riesce a trasformare perline in veri e propri gioielli!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...