martedì 13 marzo 2012

BISCOTTI SAVOIARDI

I biscotti savoiardi sono composti da un impasto spumoso che una volta cotto diventa morbido e leggero. Ideali per essere inzuppati, come ad esempio nel tiramisù, oppure per essere utilizzati al posto del pan di Spagna, come base per torte o monoporzioni.
Sono facili da realizzare e si conservano a lungo chiusi in scatole di latta o in contenitori a chiusura ermetica.


Ingredienti (dose per 2 teglie):
90g     albumi
75g      zucchero semolato
60g     tuorli
75g      farina
1 pizzico di sale
1g        buccia di limone grattugiata (facoltativo)

Procedimento:
Mettere in planetaria gli albumi e montare, quando iniziano a schiumare, aggiungere a pioggia lo zucchero con il sale e gli aromi; montare  fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto abbiamo 2 possibilità:
1) A mano: miscelare i tuorli con una piccola parte di meringa, poi incorporarli al resto della meringa mescolando delicatamente con una marisa/spatola morbida per non smontare il composto;
2)In planetaria con la frusta: miscelare i tuorli e unirli a filo alla meringa,  mescolando con la frusta a velocità medio bassa e in poco tempo (altrimenti si smonta). 
Infine aggiungere la farina setacciandola sul composto e mescolando delicatamente  a mano con una marisa/spatola morbida.
Inserire il composto in un sac à poche con bocchetta liscia 10-12mm e formare dei bastoncini lunghi circa 8cm, su una teglia foderata con carta da forno.


Spolverizzare con zucchero semolato e dopo 10 minuti con zucchero a velo oppure se preferite solo con zucchero a velo.
Cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 8-10 minuti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...