martedì 27 marzo 2012

SEMIFREDDO ALLO YOGURT CON SALSA ALLE FRAGOLE E FRUTTI DI BOSCO

Un semifreddo non eccessivamente dolce grazie all’acidità data dallo yogurt e dai frutti di bosco, con una base di daquoise al cocco che lo rende molto speciale!


Ingredienti (dose per 8 stampi in alluminio monoporzione)
Per la daquoise al cocco - dose per 1 teglia 40x30 (ricetta di Nazzareno Lavini):
125g   albumi
50g     zucchero
40g     cocco rapè
90g     zucchero
30g     farina 00

Per il semifreddo allo yogurt (ricetta di Nazzareno Lavini):
175g    meringa svizzera
210g   yogurt magro
225g   panna semimontata

Per la meringa svizzera:
60g     albumi
120g   zucchero

Per la salsa alle fragole:
100g   acqua
100g   zucchero
200g   fragole
qualche goccia di succo di limone
½ bicchierino di Cherry o Maraschino

q.b. frutti di bosco freschi per decorare
q.b. cocco rapè per decorare

Procedimento:
Per la daquoise al cocco: in planetaria con la frusta montare gli albumi con la prima parte di zucchero fino ad ottenere una meringa lucida.
Unire farina, zucchero e cocco e versare poco alla volta sulla meringa mescolando delicatamente con una marisa/spatola per non smontare.
Foderare la teglia con carta forno e stendervi il composto aiutandosi con una spatola. Cuocere in forno a 200° C per circa 8-10 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella per dolci.
Una volta raffreddato, rovesciare sul piano di lavoro, staccare delicatamente la carta forno e aiutandosi con un coppa pasta ricavare dei cerchi di un diametro leggermente più piccolo degli stampi utilizzati.

Per la meringa svizzera: mescolare gli albumi con lo zucchero e cuocere a 60° C al microonde o a bagnomaria. Montare fino a raffreddamento.

Per il semifreddo: mescolare lo yogurt con una parte di meringa, unire il resto della meringa, poi la panna montata morbida sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare negli stampi e coprire con un dischetto di daquoise al cocco.
Congelare per almeno 2h.

Per la salsa alle fragole: mescolare acqua e zucchero e portare a bollore, unire le fragole, il succo di limone e lasciar bollire per circa 2 minuti. Frullare e aggiungere il liquore. Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero.

Per la finitura: versare qualche cucchiaio di salsa alle fragole sul piatto, adagiarvi sopra il semifreddo e decorare con i frutti di bosco e il cocco.
Lasciare a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servire.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...