lunedì 12 marzo 2012

TORTA NOCI E CAFFÉ (ricetta di Giuseppe Amato)

La scorsa settimana ho partecipato al corso “Torte Salate e Dolci di Pasqua” di Giuseppe Amato, presso la scuola di cucina A tavola con lo Chef.  
E’ stato un corso molto interessante e anche molto intensivo, non solo per le numerose ricette realizzate ma anche per tutti i chiarimenti sul lievito madre che per me sono stati davvero preziosi.
Oltre alla colomba classica e all’ananas candito che non so se avrò mai il coraggio di rifare visto i lunghissimi tempi di lievitazione, sono state realizzate preparazioni dolci e salate come il croissant integrale ai fiocchi d’avena (squisito!), la pizza dolce di Civitavecchia, la pastiera al limone candito, le cassatele, la pizza di Terni al formaggio, il Casatiello e tanti altri prodotti.
La prima ricetta che ho subito realizzato è stata questa torta di noci e caffé, ottima per la colazione di Pasqua ma anche per tutti i giorni. Anche se il procedimento sembra molto facile, in realtà è una torta difficile da realizzare perché il caffé contiene degli enzimi che fanno strappare il burro e quindi va inserito per ultimo, il burro deve essere a morbido (18°-22° C) e le uova a temperatura ambiente (30° C).


Ingredienti (dose per 1 tortiera di 22cmø):
100g   burro morbido (a 18°-22° C)
200g   zucchero semolato
125g   uova intere (2 uova grandi – a 30° C)
200g   farina 00
4g        lievito chimico
100g   caffé espresso (a 25°-26° C)
0,5g    sale (1 pizzico)
200g   noci tritate grossolanamente

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero e il sale fino a farlo diventare chiaro e spumoso; aggiungere le uova poco alla volta, poi la farina setacciata con il lievito mescolando delicatamente e solo il tempo necessario a farla incorporare. Unire anche le noci e per ultimo il caffé versandolo a filo e senza lavorare troppo il composto.
Imburrare e infarinare lo stampo, riempire con il composto e cuocere in forno a 170° C per circa 35-40 minuti (fare sempre la prova stecchino per la cottura, dovrà uscire asciutto!).
Dopo la cottura lasciar intiepidire leggermente e sformare su una gratella per dolci.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...