mercoledì 4 aprile 2012

CANNELLONI DI RICOTTA E SPINACI

I cannelloni di ricotta  e spinaci sono un piatto perfetto per le feste perché si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero oppure congelare.
Ho utilizzato la sfoglia fresca agli spinaci perché mi piace molto il colore verde che richiama il ripieno di spinaci, ma naturalmente è possibile utilizzare anche la sfoglia classica.


Ingredienti (dose per 24 cannelloni):
1 confezione di sfoglia grezza Rana agli spinaci (250g)
300g   salsa di pomodoro
parmigiano grattugiato q.b.

Per il ripieno:
750g   ricotta
500g   spinaci già puliti (circa 300g già lessati e strizzati)
150g   parmigiano grattugiato
½ cucchiaino di noce moscata
sale e pepe q.b.

Per la salsa besciamella leggera:
1lt       latte
40g     burro
30g     farina
7-8g    sale
noce moscata q.b.

Procedimento:
Per la salsa besciamella: far sciogliere il burro, unire la farina e cuocere mescolando per 1-2 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, poi unire il latte bollente, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e appena raggiunge l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e continuare a cuocere per circa 5 minuti.
Lasciar raffreddare.

Per il ripieno: lessare gli spinaci, scolarli e  lasciarli raffreddare. Strizzarli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritarli finemente al coltello.
In una ciotola mescolare la ricotta con gli spinaci, il parmigiano, la noce moscata, il pepe e se necessario regolare di sale. Conservare il ripieno in frigorifero fino all’utilizzo.

Per i cannelloni: cuocere le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per soli 10 secondi. Scolare in acqua fredda e adagiarle su un panno da cucina.
Dividere ogni sfoglia in 4 parti e con l’aiuto di un sac a pòche, farcire ogni rettangolo di pasta con il ripieno. Arrotolare ottenendo un cannellone. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.




Cospargere una teglia con abbondante besciamella e adagiarvi sopra i cannelloni.
Coprire alternando cucchiai di salsa di pomodoro e di besciamella, creando un effetto variegato. Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.


Cuocere in forno a 180° C per 25-30 minuti, gratinando gli ultimi minuti di cottura.


Con questa ricetta partecipo a “Trasformiamo la Ricotta” il primo contest di Fior di Rosmarino in collaborazione con La Cuoca Dentro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...