martedì 24 aprile 2012

TORTA DI COMPLEANNO “LORENZO 2012”


Caro Lorenzo, questa torta è per augurarti un BUON COMPLEANNO!!

Purtroppo non saremo fisicamente presenti, ma festeggeremo ugualmente il tuo primo anno di vita e la tua cuginetta sarà felicissima di assaggiare la torta al tuo posto!!!

TANTISSIMI AUGURI E UN GRANDE BACIO da parte di tutti noi!




Ingredienti (dose per 1 torta per 6-7 persone)
Per il Pan di Spagna (dose per 1 cerchio di acciaio di 18cmø):
175g    uova (3 uova grandi)
90g     zucchero
90g     farina 00
15g      fecola

Per la crema pasticcera:
200g   latte
50g     panna
75g      zucchero
50g     tuorli
¼ bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
19g      amido di mais

Per la crema al cioccolato:
150g   latte
37,5g  panna
15g      zucchero
6g        cacao amaro
30g     tuorli
1/4 di bacca di vaniglia (dividerla in 2 per la lunghezza e utilizzarne solo la metà)
10,5g  amido di mais
30g     cioccolato fondente al 55%

Per la bagna:
84g     zucchero
114g    acqua
80g     liquore Strega 40° vol.

Per la crema al burro:
100g   burro morbido (14-16° C)
55g     zucchero a velo

Per la finitura:
2 panetti di pasta di zucchero da 600g
coloranti alimentari blu o celeste, marrone, giallo
stampo a forma di orsetto
stampini a cerchio
q.b. perle croccanti di cioccolato di Varlhona

Procedimento
Per il Pan di Spagna: unire uova, zucchero, bacca di vaniglia e sale e scaldare  30° C (in questo modo monteranno più facilmente). Trasferire in planetaria e montare a velocità media fino ad ottenere un composto molto spumoso.
Unire a mano delicatamente le farine setacciate, facendo attenzione a non smontare troppo il composto.
Versare all’interno del cerchio di acciaio adagiato su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 170° C in forno statico per circa 30 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura, dovrà uscire asciutto!).
All’uscita dal forno lasciar raffreddare su una gratella per dolci.

Per la crema pasticcera: portare a bollore il latte con la panna, il sale, la vaniglia e metà dello zucchero.
Lavorare con la frusta i tuorli con il resto dello zucchero semolato, unire l’amido e lavorare energicamente. Stemperare con una parte di latte bollente, mescolando velocemente, unire anche il resto del latte e riportare a leggero bollore. Versare la crema in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e raffreddare velocemente.

Per la crema al cioccolato: portare a bollore il latte con la panna, il cacao, il sale, la vaniglia e metà dello zucchero.
Lavorare con la frusta i tuorli con il resto dello zucchero semolato, unire l’amido e lavorare energicamente. Stemperare con una parte di latte bollente, mescolando velocemente, unire anche il resto del latte e riportare a leggero bollore.
Togliere dal fuoco, unire il cioccolato tritato  far riposare qualche istante per far sciogliere il cioccolato, poi mescolare. Versare in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e raffreddare rapidamente.

Per la bagna: portare a bollore l’acqua con lo zucchero, far raffreddare e unire il liquore.

Per la crema al burro: montare il burro con lo zucchero in modo da ottenere una crema morbida. Utilizzare subito.

Per l’assemblaggio: se necessario pareggiare la superficie del pan di Spagna, poi dividere in 3 dischi dello stesso spessore.
Inzuppare il primo disco con la bagna, farcire con uno strato di crema pasticcera e cospargere con le perle di cioccolato.


Coprire con il secondo disco di pan di Spagna, inzuppare con la bagna, farcire con uno strato di crema al cioccolato tenendosi al limite del bordo per non sporcare e cospargere con le perle al cioccolato.



Terminare con il terzo disco e inzuppare con la bagna.



Trasferire la torta su una base di cartoncino dello stesso diametro.
Spalmare tutta la superficie della torta con la crema al burro, lisciandola bene con una spatola. Passare in frigorifero per farla rapprendere bene.



Per la decorazione: stendere la pasta di zucchero non troppo sottile e rivestire la torta, facendo attenzione a non formare delle pieghe  e lisciando la superficie con un cartoncino.
Rifilare i bordi.
Colorare una parte di pasta con il colorante marrone in modo da ottenere un colore marrone chiaro, stendere e con lo stampino ricavare una forma di orsetto.
Colare il resto della pasta con il colorante blu o celeste in modo da ottenere un colore celeste chiaro. Stendere e ricavare un disco di 9cm e adagiarvi sopra l’orsetto.  Ricavare altri 10 dischi di 4cm e utilizzare per decorare la torta come nella foto.
Con la pasta bianca e celeste formare dei cordoli e intrecciare. Utilizzare per rifinire il bordo della torta. Creare anche i bottoni per rifinire il cordone.
Adagiare la torta su un disco di 30cm di diametro, rivestito con la pasta di zucchero.
Conservare la torta in frigorifero fino all’utilizzo.


Con questa torta che sotto l'involucro di pasta di zucchero nasconde una torta di pan di Spagna farcita di crema e crema al cioccolato, partecipo al contest di Cucchiaio e Pentolone dal titolo "Ricette ripiene, dall'antipasto al dolce".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...