domenica 27 maggio 2012

BICCHIERINI DI RATATOUILLE E CREMA DI FORMAGGIO

Utilizzo tutti i giorni il microonde, trovo che sia utilissimo non solo per riscaldare ma anche per cucinare in modo veloce, con pochi grassi e senza sporcare i fornelli!! 
Questo bicchierino che si può proporre come antipasto o se scegliete una misura più piccola come finger food, può essere preparato completamente con il microonde, è facile da preparare e molto sfizioso!! 



Ingredienti (dose per 6 bicchierini)

Per la ratatouille:
½ peperone rosso

1 melanzana piccola
1 zucchina grande
¼ di cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
1 pomodoro
q.b. timo e basilico
q.b. olio extraverdine d’oliva
q.b. sale e pepe

Per la crema di formaggio:
100g   robiola
30g     panna
1 filo di olio
1 pizzico di pepe

Per accompagnare:
q.b. crumble al rosmarino (vedi la ricetta qui) o crostini di pane

Procedimento
Per la ratatouille: incidere il pomodoro a croce, sbianchirlo in acqua bollente per pochi secondi poi togliere la buccia e i semi e tagliare a cubetti.
Ridurre cipolla, melanzana, peperone e zucchina a cubetti molto piccoli, inserire in un recipiente adatto alla cottura in microonde, condire con olio, sale e pepe e cuocere .alla massima potenza (750w) per circa 15 minuti, mantenendole al dente e mescolandole ogni 5 minuti. A fine cottura regolare di sale, unire le erbe aromatiche e togliere lo spicchio d’aglio. Lasciarle raffreddare e unire il pomodoro a cubetti.
Per la crema di formaggio: lavorare la robiola con la panna, 1 filo di olio e un pizzico di pepe in modo da ottenere una crema soffice, inserire in un sacchetto da pasticceria con bocchetta a stella.
Per accompagnare: preparare un crumble aromatizzandolo con del rosmarino tritato molto finemente oppure tagliare del pane a cubetti e far tostare in forno a microonde con funzione forno ventilato a 180° C, oppure con funzione grill.
Riempire i bicchierini con le verdure, guarnire con un ricciolo di crema al formaggio e cospargere con il crumble salato o i crostini di pane.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pan per focaccia in collaborazione con Lékué
dal titolo "Cucina al microonde".


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...