mercoledì 30 maggio 2012

PANNA COTTA CON GELATINA DI CAFFE’ E AMARETTO

La panna cotta è un dolce semplice, veloce e piace sempre a tutti! La preparo spesso aromatizzandola in modi diversi, questa volta con una gelatina di caffè e liquore all'amaretto o se preferite potete sostituire quest'ultimo con del rum. Qualche perla di cioccolato croccante servirà a dare un maggiore contrasto di consistenze!



Ingredienti (dose per 4 bicchierini di 7cmø e 6cmh)
Per la panna cotta:
375g   panna
125g   latte
60g     zucchero
¼ di bacca di vaniglia
4,5g    gelatina in fogli

Per la gelatina al caffé e amaretto:
110g   caffé
15g      zucchero
15g      di liquore all'amaretto
2g        gelatina in fogli
q.b. perle di cioccolato croccante di Valrhona

Procedimento
Per la panna cotta: mettere in un pentolino la panna con il latte, aggiungere lo zucchero, la bacca di vaniglia incisa e scaldare a fuoco basso, ma senza far bollire. Unire la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescolare fino a completo scioglimento poi filtrare attraverso un colino a maglie fitte.
Versare nei bicchierini, lasciar raffreddare e tenere in frigorifero per almeno 2h.
Per la gelatina al caffé: mescolare il caffé caldo con lo zucchero e farlo sciogliere bene, unire la gelatina precedentemente ammorbidita e ben strizzata, mescolare e unire il liquore.
Lasciar raffreddare completamente, versare sulla panna cotta già rappresa e cospargere con le perle di cioccolato croccante. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un’altra ora prima di servire.


Con questa ricetta dolce partecipo al concorso "Il menù delle stelle" indetto da Avionblu.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...