giovedì 26 luglio 2012

ORECCHIETTE CON FONDENTE DI PEPERONI E PECORINO ALLA MENTUCCIA

Questa ricetta è un omaggio alla Puglia ed in modo particolare al Salento dove ho appena trascorso una vacanza meravigliosa alla Masseria Montelauro situata a pochi minuti da Otranto.
Un mare stupendo con spiagge bianchissime e un paesaggio caratterizzato da distese di ulivi secolari, fichi d'india e mandorli, dove è facile ritrovare la tranquillità e la serenità.  Un luogo incantevole che bisogna visitare almeno una volta nella vita.
Durante il viaggio di ritorno ci siamo fermati in un agriturismo per comprare i prodotti locali e ovviamente non ci siamo fatti mancare le orecchiette che sono l'emblema della cucina di questa regione, rigorosamente fatte a mano e ricavate da grani duri coltivati localmente.
Con questo piatto semplice e genuino, dal sapore intenso e molto profumato partecipo a "Tutti i colori del cibo" la sfida lanciata da Paola di Nastro di Raso....come potete facilmente immaginare il colore assegnatomi è il rosso!


Ingredienti (dose per 4 persone):
400g orecchiette fresche
200g salsa di pomodoro 
3 peperoni rossi
1/4 di cipolla di Tropea
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe
q.b. mentuccia
2 manciate di pecorino romano grattugiato

Procedimento:
Arrostire i peperoni in forno a 200° C per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare, togliere la pelle ed eliminare i semi. Pesarne 200g e frullare con un filo d'olio fino ad ottenere una purea liscia, tagliare la parte restante a cubetti.
In una casseruola mescolare la salsa di pomodoro con la purea di peperoni, regolare di sale e di pepe e tenere in caldo. In una padella far imbiondire la cipolla tagliata finemente con dell'olio, unire i cubetti di peperone, un pizzico di sale e qualche fogliolina di mentuccia.
Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata, scolare e saltare nel condimento, aggiungendo po' d'acqua di cottura; fuori dal fuoco mantecare con il pecorino.
Versare il fondente di peperoni nei piatti e adagiarvi sopra le orecchiette. Decorare con foglioline di mentuccia e una spolverata di pecorino.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...