domenica 19 agosto 2012

GNOCCHETTI VERDI CON ZUCCHINE, CREMA DI PARMIGIANO E LIMONE

Per ottenere degli gnocchetti di un bel colore verde acceso utilizzo la crema di prezzemolo ricavata mediante un processo che fissa la clorofilla. Non si tratta di una vera e propria estrazione di clorofilla che richiederebbe un procedimento più lungo, ma semplicemente di un metodo per fissare il colore attraverso un rapido raffreddamento del prezzemolo in acqua e ghiaccio.
In genere ne preparo sempre in abbondanza e la congelo nei sacchetti per il ghiaccio in modo da averla sempre a disposizione per la preparazione di gnocchi e paste.
Per quanto riguarda la cottura delle patate utilizzo il microonde perché ho notato che restano molto più asciutte e quindi posso diminuire leggermente la dose di farina.
Provateli perché sono morbidissimi e saporiti!


Ingredienti (dose per 4-5 persone)
Per gli gnocchetti:
500  g patate intere già cotte
165  g farina 00
20    g fecola
2 cucchiai di crema al prezzemolo
q.b. sale

Per il condimento:
150  g latte
150  g panna
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 zucchine
q.b. sale
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. basilico

Procedimento
Per la crema al prezzemolo: prendere un bel ciuffo di prezzemolo e sbianchire le foglie per pochi secondi in acqua salata. Scolare e raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio (in questo modo si fissa la clorofilla e rimane di un bel verde acceso).
Frullare con un minipimer aggiungendo se necessario un pochino di olio, fino ad ottenere una purea. Passare al setaccio. Conservare in frigorifero o congelare.



Per gli gnocchetti: sbucciare e schiacciare le patate ancora calde; lasciarle raffreddare e impastare con le farine e la crema al prezzemolo. Sulla spianatoia infarinata formare dei rotolini di poco più di 1cm di spessore e ricavare degli gnocchetti di 1cm di lunghezza. Adagiare su un vassoio foderato con carta forno e utilizzare subito oppure congelare.
Per porzione calcolo circa 120g di gnocchetti a persona.



Per il condimento: portare a bollore il latte con la panna e la buccia di limone. Unire il parmigiano e mescolare per farlo sciogliere bene; lasciar riprendere il bollore, poi togliere dal fuoco e frullare con un minipimer (questo passaggio servirà ad ottenere una salsa molto liscia). Rimettere sul fuoco e riportare a bollore per pochi secondi; appena la salsa comincerà ad addensarsi togliere dal fuoco.
Tagliare la parte verde delle zucchine a cubetti di 1cm e saltarle con un filo di olio e poco sale, mantenendole molto croccanti.
Lessare gli gnocchetti, scolarli appena vengono a galla e saltarli con le zucchine.

Presentazione: distribuire la crema di limone e parmigiano nei piatti e adagiarvi sopra gli gnocchetti. Decorare con foglie di basilico e servire.


Questo è l'attrezzo che utilizzo per la cottura delle patate al microonde...è utilissimo perché le patate non toccano direttamente il piatto e quindi si cuociono uniformemente. Il tempo di cottura per patate di medie dimensioni è di 12-15 minuti a 650w.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...