martedì 11 settembre 2012

INVOLTINI DI POLLO CON MELANZANE, PROSCIUTTO E MOZZARELLA

Tra le carni il pollo è senza dubbio quella che preferisco, specialmente il petto perché si presta a diversi tipi di cottura, alla piastra, al vapore, al forno, in padella, fritto e può essere presentato a bocconcini, a nodini, a fettine, a striscioline, intero, sfilacciato nelle insalate e soprattutto è morbido e succoso!!
Questi involtini hanno un ripieno molto saporito, sono facili da realizzare e per velocizzare i tempi di preparazione è possibile utilizzare le melanzane grigliate surgelate....a noi sono piaciuti tantissimo!!!! 


Ingredienti (dose per 4 involtini):

4 fette di petto di pollo grandi
4 fette di melanzane grigliate
4 fette di prosciutto crudo
1 mozzarella
4 foglie di basilico
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. pangrattato meglio se fatto in casa o con del pancarrè

Per la salsa al basilico:
1 ciuffo di basilico
2 cucchiai di pinoli tostati
q.b. olio extravergine d'oliva

Procedimento:

Battere le fette di pollo, salare e pepare leggermente, adagiare su ognuna una fetta di melanzana, una foglia basilico, una fetta di prosciutto e al centro un pezzetto di mozzarella. Avvolgere e fermare con uno stecchino. Condire con un filo d'olio e passare nel pangrattato. Adagiare gli involtini in una padella antiaderente con dell'olio e mettere sul fuoco. Lasciar dorare su tutti i lati, coprire e continuare la cottura a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa frullando tutti gli ingredienti con la quantità di olio necessaria ad ottenere una salsa fluida.
Prima di servire togliere gli stecchini agli involtini e tagliare trasversalmente a metà, oppure a fettine. Accompagnare con la salsa al basilico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...