sabato 8 settembre 2012

JENGA! ovvero barrette al cocco e mandorle

Questo mese vi ho suggerito il libro "Profumi dal forno"di Omar Busi, perché è ben spiegato e illustrato ed offre una serie di proposte molto interessanti spaziando dai pani speciali, ai dolci tradizionali, i dolci da viaggio, la colazione, la biscotteria, le crostate e ciambelle ed infine anche gli snack. 
Ricette quasi tutte facilmente riproducibili anche nel nostro "laboratorio di casa" e che mi sto divertendo a testare, apportando ogni tanto qualche piccola modifica, ma attenendomi piuttosto fedelmente all'originale...tranne che in alcuni casi, vedi qui!!!!
Fin dall'inizio queste barrette hanno attratto la mia attenzione perché adoro il cocco, ma soprattutto perché questo mese avrò il piacere di essere una delle giudici per il contest di Morena e quindi ora più che mai ho una gran voglia di sperimentare ricette al cocco!!
Questi biscotti si possono servire bianchi o glassati ma secondo me il cioccolato gli da quella marcia in più che li rende irresistibili!!!
Curiosità: il jenga è un gioco da tavolo, il nome è tratto dalla lingua swahili e significa "costruisci". Se volete sapere in cosa consiste leggete qui.


Ingrediente (dose per 20-22 barrette, stampi in silicone per mini plumccake):

150 g zucchero a velo
150 g burro freddo
2     g sale
200 g farina 00
5     g lievito per dolci
20   g albumi
50   g mandorle affettate tostate
50   g cocco rapé

q.b. cioccolato fondente per glassare
q.b. cocco rapè per glassare

Procedimento:

In planetaria con la foglia impastare lo zucchero a velo con il burro freddo, poi aggiungere il sale, la farina setacciata con il lievito; girare fino ad ottenere un impasto sabbioso; aggiungere gli albumi, poi le mandorle tostate e il cocco rapé. Sistemare il composto sabbioso all'interno di stampi in silicone per mini plumcake.


Cuocere a 160° C per circa 30-35 minuti (devono diventare leggermente dorati).
NOTA: per togliere un po' di umidità, li ho sformati gli ultimi 10 minuti, adagiati sulla teglia e proseguito la cottura.
Fondere il cioccolato fondente a 38° C a bagnomaria o al microonde, glassare le barrette e poi passare nel cocco rapé.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...