domenica 21 ottobre 2012

MUFFIN ALLE PERE E CIOCCOLATO

Questa è una ricetta che mi ha passato la mia amica Nicola, è velocissima, facile e molto buona.....grazie!!! L'impasto base può essere arricchito con 150g di aromi a piacere come mirtilli e cioccolato bianco, lamponi e cioccolato bianco, mele e cannella, banana e cioccolato o come vi suggerisce la vostra fantasia. Io ho scelto pere, cioccolato e cannella.
L'unica accortezza da prendere è, se utilizzate la frutta, di grattugiarla nell'impasto oppure adagiarla sulla superficie dopo aver riempito gli stampini con il composto, in questo modo affonderà nell'impasto ma senza finire tutta sul fondo!


Ingredienti (dose per 12-14 muffin):
220 g farina 00 autolievitante (oppure 220 di farina 00 + 8g di lievito per dolci)
90   g olio di semi
130 g latte
170 g zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80  g gocce di cioccolato fondente
1 barattolo di pere sciroppate
1 cucchiaino di zucchero e 1/2 di cannella in polvere

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in un cutter e lavorare per pochi secondi a velocità media (con il bimby 20 sec. vel. 4). Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente (con il bimby 20-30 sec. vel.1 antiorario).
Versare il composto in una teglia da muffin imburrata o con all'interno i pirottini, fino ad arrivare a circa metà altezza, inserire al centro un pezzo di pera sciroppata e cospargere la superficie con lo zucchero mescolato alla cannella.
Cuocere in forno a 170°-180° C per circa 20 minuti.


Con questa ricetta partecipo alla sfida lanciata da Morena che questo mese ha per tema "Muffin e cupcake".



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...