venerdì 23 novembre 2012

CORSO DI PASTICCERIA "Ore 9...a colazione da Giuseppe"

Come avrete notato in questo periodo mi sono data ai corsi di cucina, colpa della scuola "A tavola con lo chef" che questa stagione ha proposto un calendario di corsi molto interessante, sia a livello amatoriale che professionale e con numerosi docenti. Naturalmente ho dovuto fare le mie scelte e non mi sono lasciata sfuggire questo fantastico corso di pasticceria sulle colazioni!!!
Il corso è stato tenuto da Giuseppe Amato, pasticcere del ristorante "La Pergola" Hotel Rome Cavalieri, che con l'aiuto dei suoi collaboratori ci ha mostrato la preparazione di numerosi prodotti come il ciambellone agli agrumi, diversi tipi di plumcakes, i muffins, l'olandese con mele e visciole, il cornetto all'italiana, le veneziane, il pane al cioccolato, i krapfen, le madeleines al burro liquido, diversi tipi di pane e tanti altri.
Come sempre era tutto eccezionale, i prodotti da forno morbidissimi, le crostate deliziose,  i lievitati leggerissimi e i krapfen si scioglievano in bocca...una colazione a 5 stelle!!!!
Mi sono messa già al lavoro e nei prossimi giorni vi lascerò qualche ricetta. Nel frattempo vi mostro le foto....questa volta la macchinetta era carica!!!!


"Madeleines al burro liquido" servite con della crema inglese al caffè e i "Financier al cioccolato" glassati con cioccolato fondente e decorati con perle di cioccolato di Varlhona.


"Olandese con mele e visciole" composta da una base di pasta frolla farcita con crema frangipane, brunoise di mele e spuntoni di marmellata di visciole o lamponi; il "Plumcake alla zucca" decorato con una crema di gianduia e castagne.


"Muffins ai frutti di bosco" che possono essere aromatizzati a piacere anche con altri tipi di frutta e "Veneziane a lievitazione mista" spolverizzate con zucchero e cannella.


"Plumcake alla frutta secca"cosparso con pezzetti di nocciole tostate, "Plumcake al limone" semplice o decorato con semi di papavero o semi di sesamo.


"Pane al cioccolato", morbidi panini farciti con perle di cioccolato fondente.


"Torta di lamponi, pesche e cioccolato" composta da una base di pasta frolla e farcita con una crema frangipane al cacao e riduzione di purea di lamponi e una brunoise di pesche.


"Ciambellone agli agrumi", profumato con il succo e la scorza grattugiata di arance, limoni e pompelmi.


"Ciambelle fritte"......irresistibili!!!


"Cornetto all'italiana" cosparso con zucchero a velo o semplice.



Con gli avanzi di impasto e crema abbiamo fatto delle "Crostatine di frangipane e confettura di lamponi", deliziose!


Non potevano mancare i "Krapfen", farciti con crema pasticcera.


Come pani da colazione la "Ciabatta con lievito madre", l'ideale sarebbe cuocerla in un forno per pizza o a legna.....beato chi ce l'ha!!! E la "Baguette di segale con semi di zucca e girasole" che purtroppo non ho potuto assaggiare perché sono sparite prima che riuscissi a prenderne una fettina!!!


Queste ultime due foto ve la mostro perché si può vedere bene come si fa ad ottenere un plumcake dalla forma perfetta:  basta inserire il burro morbido all'interno di un sac à poche e stenderne una striscia sulla superficie, in questo modo dopo la cottura si vedrà bene il taglio al centro tipico del plumcake.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...