sabato 29 dicembre 2012

CANNELLONI BROCCOLI E RICOTTA

Questo è uno dei piatti che ho preparato per il Natale, sinceramente avrei voluto cimentarmi in qualcosa di più originale, ma quando si è in tanti è sempre difficile accontentare i gusti di ognuno e così ho scelto un classico che non delude mai ed è perfetto per queste occasioni!


Ingredienti (dose per 33 cannelloni)
1 o 2 confezioni di pasta fresca per lasagne da 250g *
700 g purea di broccoli *
350 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. parmigiano grattugiato per la finitura
250 g salsa di pomodoro

Per la besciamella leggera:
1.200 g latte
70 g burro
70 g farina
8 g sale
1 pizzico di noce moscata

*la quantità di sfoglia può variare in base allo spessore, considerate comunque che serviranno 9 fogli, in totale.
*purea di broccoli: mondare i broccoli e lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolare e ripassare in padella con olio e aglio fino a farlo asciugare bene. Passare allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea densa, regolare di sale e lasciar raffreddare.


Procedimento

Per il ripieno: mescolare la purea di broccoli con la ricotta e il parmigiano. Regolare di sale e di pepe e lasciare in frigorifero fino all'utilizzo.

Per la besciamella: scaldare il latte con il sale. In un pentolino a fondo doppio far sciogliere il burro, unire la farina e cuocere mescolando per 1-2 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, unire il latte bollente, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e appena raggiunge l’ebollizione abbassare la fiamma al minimo e continuare a cuocere per circa 5 minuti. Profumare con la noce moscata.
Lasciar raffreddare.

Per i cannelloni: cuocere le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per soli 10 secondi. Scolare in acqua fredda e adagiarle su un panno da cucina.
Dividere ogni sfoglia in 4 parti e con l’aiuto di un sac a pòche, farcire ogni rettangolo di pasta con il ripieno. Arrotolare ottenendo un cannellone. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. 


Cospargere una teglia con un po' di besciamella e adagiarvi sopra i cannelloni.

Coprire alternando cucchiai di salsa di pomodoro e di besciamella, creando un effetto variegato. Cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.




Passare in forno a 180° C per circa 30 minuti, gratinando gli ultimi 5 minuti di cottura.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...