sabato 15 dicembre 2012

LASAGNE AI FINOCCHI, RICOTTA E SALSICCIA

La lasagna è uno di quei piatti che preparo sempre durante le feste, adoro la classica al ragù ma oggi voglio proporvi questa nuova versione che ha riscosso grande apprezzamento in famiglia.
L'idea mi è venuta dopo aver assaggiato la pizza con finocchi e ricotta del mitico Bonci di Pizzarium, era così buona e saporita che ho pensato di utilizzare gli stessi ingredienti per realizzare una lasagna.


Ingredienti (dose per 2 teglie in alluminio usa e getta da 15x20cm - 8 porzioni):

1 confezione di pasta per lasagne da 250g
2 finocchi
250 g ricotta fresca
250 g salsiccia
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale, pepe, noce moscata
q.b. olio extra vergine d'oliva

Per la besciamella leggera:
1 litro di latte
50 g burro
50 g farina
5 g sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

Tagliare i finocchi a fettine di circa 5mm di spessore, condire con olio, sale, pepe e cuocere nel  microonde a 750w per circa 20 minuti,  mescolando ogni 5 minuti; oppure brasarli in padella fino a farli diventare morbidi.
Sgranare la salsiccia e rosolarla brevemente in padella con un filo di olio.
Sbollentare i fogli di pasta per pochi secondi in acqua bollente salata, scolare in acqua fredda e adagiare su un canovaccio.
Preparare la besciamella come di consueto.
Prendere le teglie spalmarle con una cucchiaiata di besciamella, coprire con un foglio di pasta, un po' di finocchi, pezzettini di salsiccia,  ciuffetti di ricotta, qualche cucchiaiata di besciamella, un pizzico di pepe e di noce moscata,  del parmigiano grattugiato. Proseguire allo stesso modo fino a formare 4 strati di pasta e 3 strati di ripieno. Terminare con la pasta, coprire bene con la besciamella rimasta e cospargere con del parmigiano.
Cuocere in forno a 180° C per circa 20-30 minuti, gratinando gli ultimi 5 minuti di cottura.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...