sabato 1 dicembre 2012

PANINI ALLA BIRRA E CIPOLLA

In questi giorni ho voglia di panificare e così ne approfitto per sperimentare delle nuove ricette per arricchire il cestino del pane.
Il sapore dolce della cipolla rende questi panini particolarmente indicati in abbinamento con affettati e formaggi, oppure aperti a metà e tostati in forno si possono utilizzare come base per bruschette al pomodoro, olive nere e origano, o per accompagnare tartare di carne.
Vi consiglio di passarli per qualche minuto in forno prima di servirli, in questo modo la crosta diventerà molto croccante e l'interno resterà morbido.
Se preferite potete prepararli in anticipo e congelarli già cotti, basterà scaldarli in forno a 180° C per 10 minuti prima di servirli.


Ingredienti (dose per circa 25 pezzi):

500 g farina W320* 
450 g birra chiara
150 g cipolla rossa tritata
18   g lievito di birra
10   g sale
15   g miele

*farina per panificazione, può essere sostituita da 400g di farina 00 + 100g di Manitoba 

Procedimento:

Cuocere la cipolla con 300g di birra fino a farla diventare morbida, poi scolare tenendo da parte il liquido di cottura ( 125g circa) e lasciar raffreddare prima di utilizzare.
In planetaria con il gancio impastare la farina con il sale e il liquido di cottura delle cipolle in cui si sarà precedentemente sciolto il lievito di birra e il miele. Aggiungere la birra necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico (circa 150g). Unire anche la cipolla ed impastare fino a farla incorporare bene. Con la massa ottenuta formare una palla e inserire in una ciotola unta con un filo di olio.


Coprire e lasciar lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (circa 1h e 30 minuti).
Dopo la prima lievitazione rovesciare l'impasto su un piano cosparso di abbondante semola, sgonfiarlo leggermente formando un rettangolo, cospargere di semola e ricavare dei pezzi di circa 6x5cm. 



Adagiare su una teglia foderata con carta da forno, coprire con pellicola a contatto lasciandola morbida e lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio (1h e 30 circa). 
Cuocere in forno statico a 200° per 14-15 minuti, versando sulla base del forno 1/2 bicchiere d'acqua in modo da creare il vapore necessario a formare una crosta croccante.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...