venerdì 25 gennaio 2013

PICI AL RAGU' DI MANZO, FUNGHI E PANCETTA AFFUMICATA

La ricetta dei pici è di Patty di Andante con Gusto ed è veramente buona, si ottengono dei pici meravigliosi, dalla consistenza perfetta!!!!
Per la loro realizzazione vi suggerisco di andare a leggere direttamente sul suo blog e seguire i numerosi consigli per ottenere dei pici a regola d'arte!!!
Come condimento ho preparato un ragù di manzo, funghi e pancetta affumicata, aromatizzato con della paprika dolce.


Ingredienti
Per i pici (dose per 4 persone):
200g farina 00
100 g semola di grano duro rimacinata
2 cucchiai d'olio
1 pizzico di sale
q.b. acqua (circa 140g)

Per il ragù (dose per 8 persone):
1 cipolla piccola
80 g pancetta affumicata a cubetti
300 g carne macinata di manzo
1 bicchiere di birra (circa 100g)
1 cucchiaio abbondante di paprika dolce
350-400g funghi (chiodini o prataioli o funghi misti)
500 g pomodori pelati (2 barattoli piccoli)
q.b. erbe miste (timo, maggiorana e prezzemolo)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d'oliva

Procedimento:
Per i pici: impastare tutti gli ingredienti con l'acqua necessaria ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lavorare per una decina di minuti, in modo da ottenere un impasto liscio e ben amalgamato, coprire con pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti.


Trascorso il tempo di riposo prendere un pezzetto di pasta, (tenendo il resto ben coperto con pellicola per evitare che si secchi), stendere piuttosto spesso e ricavare delle sriscioline. Rollare la pasta fra le dita, partendo dal centro verso l'esterno, in modo da ottenere degli spaghettoni non troppo spessi.


Cospargere con farina o semola e adagiare su una teglia, facendo molta attenzione a non ammassarli perché tendono ad attaccarsi molto facilmente.

Per il ragù: rosolare la cipolla tritata con dell'olio, fino a farla diventare morbida, poi unire lo speck a cubetti, la carne e lasciar rosolare bene per qualche minuto. Sfumare con la birra calda e lasciar evaporare. Aggiungere la paprika e mescolare bene per distribuirla uniformemente, poi i funghi e farli insaporire per due minuti, infine aggiungere i pomodori pelati frullati, salare e pepare leggermente.
Lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 1h con coperchio. Verso fine cottura regolare di sale e profumare con le erbe aromatiche tritate. 

Per la finitura: lessare i pici in abbondante acqua bollente salata, condire con il ragù e a piacere cospargere con del parmigiano grattugiato.

Con questa ricetta partecipo all'MTC di Gennaio:













Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...