giovedì 31 gennaio 2013

TORTINO DI POLENTA CON BROCCOLO E GUANCIALE CROCCANTE

Questi tortini oltre ad essere molto appetitosi hanno il vantaggio di poter essere prepararti in anticipo e conservati in frigorifero, basterà passarli in forno per 10 minuti prima di servirli.
Per la base di polenta, avendo poco tempo a disposizione, ho utilizzato una polenta precotta con una cottura di 8 minuti, se utilizzate la farina classica la cottura sarà di circa 50 minuti.


Ingredienti (dose per 4 tortini di cm 10x2h):

100 g farina per polenta precotta  (per me la Valsugana)
350 g acqua circa
1 punta di concentrato di pomodoro  
1/2 broccolo romanesco
1 spicchio d'aglio
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d'oliva
1 fetta di guanciale
1 cucchiaio di pinoli tostati
q.b. pecorino romano grattugiato
qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena
qualche filo di peperoncino essiccato per decorare

Procedimento:

Per la polenta: portare l'acqua a bollore, salare leggermente, sciogliervi il concentrato di pomodoro, poi versare la farina a filo, mescolando energicamente con una frusta. Appena comincia ad addensarsi, togliere la frusta e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per circa 8 minuti. Se fosse necessario aggiungere altra acqua calda, tenendo presente che alla fine si dovrà ottenere una polenta piuttosto morbida. Verso fine cottura regolare di sale e condire con un filo di olio.
Versare negli stampini e lisciare con il dorso di un cucchiaio unto d'olio, oppure stendere tra 2 fogli di carta da forno, allo spessore di 2cm e successivamente ricavare dei cerchi aiutandosi con un coppapasta di 10cm di diametro.

Per il broccolo: mondare e dividere in cimette, lessare in acqua bollente salata per circa 7 minuti. 
Quando sarà diventato morbido scolare e ripassare in padella con olio, aglio e peperoncino, aggiungendo un pochino di acqua di cottura e schiacciando leggermente con una forchetta, in modo da renderlo più cremoso.

Per la finitura: tagliare il guanciale e striscioline e tostarlo in padella a fuoco basso fino a renderlo croccante e dorato. 
Sformare i tortini di polenta su una teglia foderata con carta da forno, adagiare sopra la crema di broccolo e cospargere con abbondante pecorino. Passare in forno a 180° C per circa 5 minuti, poi gratinare per 2-3 minuti.
Adagiare i tortini sui piatti e decorare con il guanciale croccante, i pinoli tostati, qualche filo di peperoncino e poche gocce di aceto balsamico.

NOTA: per la cottura della polenta, se utilizzate una farina precotta, seguite le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungendo in un secondo momento altra acqua calda fino ad ottenere la consistenza voluta.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...