domenica 17 febbraio 2013

CROSTATA MORBIDA ALLA MARMELLATA

Avevo già proposto la mia crostata alla marmellata (vedi qui), seguendo il metodo che avevo imparato durante il corso di pasticceria professionale con la doppia cottura.
Questa volta ho preparato una versione più "casalinga", con una frolla più rustica e una sola cottura. Il risultato è stato ugualmente ottimo, la pasta risulta più morbida, grazie alla presenza del lievito...ancora non riesco a decidere quale mi piace di più!!!


Ingredienti (dose per un cerchio di acciaio di 24cmx2,5h)
Per la frolla:
300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero semolato
50   g uova intere
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1/2 limone
3     g lievito chimico

Per la finitura:
350 g confettura di albicocche
1 uovo per lucidare

Procedimento:
Per la pasta frolla: vedi il procedimento qui. Impastare, formare un panetto, avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crostata: prendere 3/4 di pasta, stendere a circa 5mm di spessore e ricavare un di disco di 24cm di diametro; adagiare su una teglia foderata con carta da forno, all'interno del cerchio di acciaio oppure di una tortiera.
Con la pasta avanzata formare un cordolo e inserirlo all'interno del cerchio, premendo leggermente in modo da farlo aderire bene, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e stendere al centro la confettura distribuendola uniformemente. Stendere la pasta rimasta e ricavare delle strisce di circa 1cm di spessore,  adagiarle sulla confettura  formando una grata.
Spennellare con dell'uovo sbattuto e cuocere a 165° C per 40 minuti.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...