giovedì 14 febbraio 2013

MEDAGLIONI DI MANZO CON SALSA ALL'ACETO BALSAMICO, FLAN AL CAVOLFIORE

Il filetto di manzo al balsamico è una ricetta molto veloce, che si prepara in pochi minuti e può essere accompagnato da un flan di verdura, un tortino di patate, oppure semplicemente da un'insalata di rucola e pomodorini.
Come taglio di carne ho utilizzato il filetto ma va benissimo anche il controfiletto.
Ottima la salsa al balsamico, saporita e cremosa.


Ingredienti (dose per 2 persone):
2 fette di filetto di manzo alte circa 3-4cm 
25 g aceto balsamico
50 g brodo di carne
1 noce di burro
1 rametto di rosmarino
q.b. olio
q.b. sale

Per i flan al cavolfiore (dose per 8 stampi in alluminio monoporzione):
500 g cavolfiore già lessato
200 g latte
20   g burro
20   g farina
1 pizzico di noce moscata
q.b. sale e pepe
50   g parmigiano grattugiato
3 albumi
q.b. burro + pangrattato per gli stampi

Procedimento:
Per il flan al cavolfiore: in un pentolino unire il latte, il burro, la farina e portare a bollore mescolando di continuo con una frusta. Appena la besciamella si sarà addensata, regolare di sale, pepe e noce moscata, togliere dal fuoco e unire il parmigiano. Lasciar raffreddare.
Tritare il cavolfiore al coltello, unire la besciamella e gli albumi precedentemente montati a neve ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.


Versare il composto in stampi precedentemente imburrati e cosparsi di pangrattato e cuocere in forno a 185° C per circa 20 minuti (devono gonfiarsi e diventare dorati).


Per il filetto al balsamico: legare i filetti con dello spago da cucina in modo da ottenere dei medaglioni, condire con un filo di olio, sale e rosmarino, lasciar insaporire per 10 minuti.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e farvi rosolare i filetti da entrambi i lati a fiamma vivace per pochi minuti, sfumare con l'aceto, lasciar insaporire pochi secondi, poi trasferire la carne su una placca e terminare la cottura in forno a 190° C per circa 5 minuti o in base al grado di cottura desiderato.
Nel frattempo deglassare il fondo di cottura con il brodo di carne, lasciar ridurre leggermente, unire una noce di burro e mescolare con una frusta fino ad ottenere la densità desiderata.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...