martedì 16 aprile 2013

INSALATA DI SEDANO, ARANCE E NOCI

Queste magnifiche giornate di sole mi hanno fatto venir voglia di piatti più leggeri ed estivi come questa insalata che vi propongo oggi.  Per accompagnare ho preparato degli spiedini di pollo marinati con il succo delle arance e insaporiti con la salsa di soia.


Ingredienti (dose per 2 persone - piatto unico)
Per l'insalata:
3-4 gambi di sedano
2 arance
q.b. sale e pepe nero
1/2 cucchiaino di senape
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Per gli spiedini di pollo:
4 fettine di petto di pollo
q.b. succo di arancia
1 cucchiaio di salsa di soia
1 spicchio d'aglio

Procedimento:
Con un pelapatate togliere i filamenti esterni al sedano e ricavare dei nastri. Immergere in acqua molto fredda in modo da farli arricciare e conservare in frigorifero fino all'utilizzo. Tenere da parte alcune foglie per la decorazione.
Pelare le arance al vivo e con un coltellino prelevare gli spicchi, lavorando su una ciotola in modo da recuperare il succo. 
Emulsionare la senape con 2 cucchiai di succo d'arancia, 3 cucchiai di olio, 2 pizzichi di sale e un pizzico di pepe.
Tagliare le fettine di pollo in due per la lunghezza e marinare per almeno 30 minuti nel succo di arancia rimasto, mescolato con la salsa di soia e l'aglio a fettine. Scolare le striscioline di pollo dalla marinata, inserire negli stecchi e cuocere su una griglia a fuoco moderato pochi minuti per lato, in modo da mantenerli morbidi all'interno. Regolare di sale.
Su un piatto grande disporre il sedano ben scolato dall'acqua, gli spicchi d'arancia e le noci, condire con l'emulsione preparata e servire insieme agli spiedini.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...