venerdì 30 agosto 2013

INSALATA DI RISO INTEGRALE CON POLLO

Adoro le insalate di riso, è uno di quei piatti che non mi stanca mai e visto che ho un'infinità di ricette da testare approfitto della stagione per metterle in pratica.
Questa che vi propongo oggi è molto semplice ma altrettanto gustosa, la ricetta originale la trovate qui, come al solito ho apportato qualche piccolo cambiamento....provatela, non ve ne pentirete!!!


 Ingredienti (dose per 2 persone):

200 g riso "Roma" integrale*
2 carote grandi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
250 g petto di pollo (2 fettine non troppo sottili) 
85   g olive verdi snocciolate (1 confezione piccola)
q.b. sale e pepe 
3 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di shoyu (salsa di soia biologica)
3-4 rametti di timo

*il tempo di cottura varia in base alla qualità del riso. Nella mia confezione indicava 45 minuti, ma io partendo da acqua fredda ho calcolato 30 minuti dal raggiungimento dell'ebollizione.

Procedimento:

Dissalare i capperi in acqua fredda, scolarli e asciugarli. Tagliare le olive a rondelle, le carote a cubetti e il pollo a dadini.
Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente, scolarlo bene e inserirlo in una pentola. Coprire con abbondante acqua e portare a bollore a fiamma vivace. 
Raggiunta l'ebollizione abbassare la fiamma, salare con un pizzico di sale grosso e lasciar cuocere per 30 minuti; 5 minuti prima di fine cottura aggiungere anche le carote a cubetti. 
Nel frattempo condire il pollo con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e saltarlo in una padella antiaderente ben calda, per pochi minuti e stando attenti a non farlo seccare.
Scolare il riso, versarlo in una ciotola e condire con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di shoyu e un pizzico di pepe. Lasciarlo intiepidire e unire il resto degli ingredienti.
Profumare con le foglioline di timo e passare in frigo per un'oretta prima di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...