domenica 25 agosto 2013

INSALATA DI RUOTE CON VERDURE E FETA

Le ruote sono un formato di pasta che si presta molto bene per la preparazione di insalate da servire fredde o tiepide. Quella che vi propongo oggi è ricca di verdure e insaporita con del formaggio feta che gli conferisce un gusto molto particolare. 


Ingredienti (dose per 4 persone):

400 g pasta formato ruote
2 zucchine 
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
200 g feta* 
1 spicchio d'aglio
q.b. scorza grattugiata di limone
q.b. erbe fresche (basilico e menta)
q.b. origano selvatico secco 
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. olio di semi di arachidi per friggere

*formaggio fresco di pecora o ricotta salata

Procedimento:

Arrostire i peperoni in forno a 200° C per circa 40 minuti, girandoli di tanto in tanto. Adagiare su un piatto, coprire con pellicola e lasciar raffreddare. Togliere la pelle e tagliare a cubetti.
Tagliare le zucchine a rondelle di 3mm di spessore, la melanzana a cubetti  e friggerle separatamente nell'olio di semi fino a farle diventare leggermente dorate. Scolare su carta assorbente.
Sciacquare la feta sotto l'acqua corrente, asciugarla bene e ricavare dei dadini.
In una ciotola riunire le verdure e condirle con sale e pepe, lo spicchio d'aglio schiacciato (che andrà eliminato poco prima di aggiungere la pasta), le erbe aromatiche fresche, l'origano secco, una grattugiata di scorza di limone e un filo d'olio d'oliva. Mescolare bene, aggiungere anche la feta e lasciar marinare.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata, scolare al dente e versare nella ciotola insieme al condimento.
Servire tiepida o fredda.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...