lunedì 30 settembre 2013

BISCOTTI CROCCANTI AI FIOCCHI D'AVENA di Luca Montersino

La ricetta è tratta dal libro "Golosi di Salute" di Luca Montersino. Sono dei biscotti senza lievito e quindi adatti a chi soffre di intolleranza ai lieviti.
La presenza di farina integrale, zucchero di canna, fiocchi di avena e semi di girasole, oltre a rendere questi biscotti molto salutari, contribuisce a conferire un maggiore gusto.
Ottimi da utilizzare come base per cheesecake!


Ingredienti (dose per circa 56 biscotti rotondi di 6cm)

Per l'impasto:
280 g farina di frumento integrale
70   g farina di riso
130 g zucchero di canna grezzo
15   g tuorli (1 tuorlo)
70   g uova (1 uovo XL)
215 g burro

Per i fiocchi caramellati:
60   g zucchero semolato
30   g semi di girasole
130 g fiocchi d'avena
50   g acqua

Procedimento

Per i fiocchi caramellati: in un pentolino a doppio fondo versare l'acqua e a seguire lo zucchero, mettere sul fuoco e cuocere a 119° C. Unire i fiocchi d'avena e i semi di girasole, mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo da distribuire uniformemente lo zucchero.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Per l'impasto: in planetaria con la foglia lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, unire l'uovo e il tuorlo e terminare incorporando le due farine e i semi caramellati.
Lasciar riposare l'impasto in frigorifero in modo che possa rassodare, quindi stendere allo spessore di 5mm e tagliare in dischetti della grandezza desiderata.


Cuocere in forno a 170° C per circa 12 minuti  o comunque fino a doratura (dopo 7 minuti aprire lo sportello del forno per 10 secondi per far uscire l'umidità).

Nota: se come me volete imprimere un timbro sui biscotti dovete cuocerli per 6 minuti, sfornare, pressare il timbro su ogni biscotto e infornare di nuovo fino a doratura.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...