venerdì 28 febbraio 2014

CAVATELLI CON CREMA DI FAGIOLI E CALAMARETTI

Mi piace moltissimo preparare la pasta fresca e creare con le mie mani i vari formati. Certe volte però mi rendo conto di non avere il tempo materiale per farlo e così quest'estate quando ho visto la macchina per preparare gnocchetti sardi e cavatelli non ho saputo resistere e l'ho comprata senza esitare un istante. Devo dire che è stato un ottimo investimento, anche quando ho tanti ospiti riesco a preparare in un battibaleno tanti cavatelli e gnocchetti freschi.
La forma non è così bella come quelli fatti a mano che sono più piccoli e più armoniosi, ma si risparmia un sacco di tempo….viva la tecnologia!!!



Ingredienti dose per 4 persone

Per i cavatelli:
300 g semola di grano duro rimacinata
130g acqua tiepida (circa)

Per il condimento:
200 g calamaretti già puliti
16 gamberi rossi
500 g vongole veraci
2 cucchiaini di patè di pomodorini secchi(o 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro)
q.b. crema di peperoncino
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Per la crema di fagioli:
200 g fagioli cannellini secchi ammollati in acqua per almeno 1 notte (oppure 500g se già cotti)
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
1 scalogno
q.b. sale
q.b. acqua di cottura delle vongole

Procedimento

Per la crema di fagioli: nella pentola a pressione inserire i fagioli, l'aglio, lo scalogno, gli odori e coprire con almeno 2 dita d'acqua. Chiudere con il coperchio e cuocere per 25-30 minuti dal fischio.
Dopo la cottura aprire la pentola (seguendo le dovute precauzioni) e regolare di sale.
Togliere l'aglio e gli odori, scolare i fagioli con lo scalogno e tenere da parte.
Dopo aver cotto le vongole, frullare i fagioli con l'acqua delle vongole e il liquido di cottura necessario ad ottenere una crema piuttosto morbida.

Per i cavatelli: impastare la semola con l'acqua e lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto molto consistente e liscio; formare una palla, avvolgere con pellicola e lasciar riposare per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo prendere dei pezzetti di pasta e formare dei rotolini spessi poco più di 1cm di spessore, inserire nel rullo dell'apposita macchina e ricavare dei cavatelli, oppure a mano staccare dei pezzetti di pasta di poco più di 1cm, trascinarli e incavarli con l'indice.





Per il condimento: in una padella scaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio e qualche gambo di prezzemolo. Quando sarà ben caldo aggiungere le vongole, coprire e lasciarle aprire, scuotendo una o due volte la padella. Togliere dal fuoco, sgusciare e tenerne da parte qualcuna intera per la decorazione.
Utilizzare una parte della loro acqua di cottura per frullare i fagioli.
In un'altra padella partendo da freddo cuocere a fiamma vivace i calamaretti con un filo d'olio, appena cominciano a cambiare colore unire i gamberi sgusciati e a seguire il patè di pomodorini e la crema di peperoncino.
Saltare il tutto brevemente, unire le vongole messe da parte e il prezzemolo.
Nel frattempo lessare i caratelli in abbondante acqua salata e appena vengono a galla saltarli con il condimento.

Presentazione: versare la purea di fagioli ben calda sul fondo dei piatti, adagiare sopra i cavatelli con il loro sughetto,  qualche vongola intera per decorare e un filo d'olio a crudo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...