sabato 22 febbraio 2014

CHICCHE DI PATATE CON CREMA DI CAROTE, CAVOLFIORE E ZENZERO

Questo è un piatto che ho assaggiato recentemente da Eataly, mi è sembrato molto equilibrato e piacevole al punto che ho pensato di prepararlo in casa, aggiungendo una nota croccante che effettivamente mancava.
E' una preparazione molto semplice, chi ha poco tempo a disposizione può comprare degli gnocchi già pronti oppure servire la crema di carote e cavolfiore come una zuppa, cospargendola con il couscous di cavolfiore e delle fettine di mandorle tostate.


Ingredienti (dose per 4 persone)

Per le chicche di patate:
500 g patate già cotte
165 g farina 00
20   g fecola di patate
q.b. sale

Per il condimento:
200 g carote (2 grandi)
200 g cavolfiore
1 scalogno grande
1 e 1/2 cucchiaino di zenzero tritato
1 pizzico di pepe bianco
q.b. sale
q.b. olio extra vergine d'oliva
q.b. pecorino o parmigiano grattugiato

Per il couscous di cavolfiore:
200 g cavolfiore
q.b. sale
q.b. olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Per le chicche: sbucciare e schiacciare le patate ancora calde e lasciarle intiepidire sula spianatoia. Unire le farine, salare leggermente ed impastare molto velocemente.
Sul piano di lavoro leggermente infarinato formare dei rotolini di poco più di 1cm di spessore e ricavare degli gnocchetti di 1cm di lunghezza.


Passare ogni gnocchetto sull'apposito riga gnocchi in modo da conferirgli la forma tipica.


A questo punto utilizzare subito oppure congelare su un vassoio foderato con della carta forma e coperti con pellicola. Appena saranno induriti trasferire in un sacchetto per alimenti.

Per il condimento: tritare lo scalogno e lasciarlo imbiondire con dell'olio. Unire le carote e il cavolfiore a fettine e lasciar insaporire qualche minuto. Salare e profumare con lo zenzero e il pepe bianco. Coprire a filo con dell'acqua calda o del brodo vegetale e portare a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando le carote saranno diventate morbide. Aggiustare di sale e frullare in modo da ottenere una crema lisca.

Per il couscous di cavolfiore: tritare molto finemente le cime di cavolfiore in modo da ottenere delle briciole molto simili al coucous. Scaldare molto bene una padella antiaderente con un filo d'olio  e saltarvi il cavolfiore in modo da fargli prendere colore mantenendolo al tempo stesso croccante. Regolare di sale e fuori dal fuoco unire il prezzemolo tritato finemente. Tenere da parte.

Cuocere le chicche in acqua bollente salata e appena vengono a galla, tuffare nel condimento preparato.
Mantecare con del pecorino grattugiato e servire cosparse con il coucous di cavolfiore croccante.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...