mercoledì 19 febbraio 2014

SFORMATO DI BROCCOLI CON MANDORLE E NOCCIOLE TOSTATE

Questa è la mia versione di una ricetta letta su "A Tavola". Adoro l'accostamento dei broccoli con la frutta secca e lo stracchino che lega perfettamente il tutto insieme alla besciamella. 
Mi piace servire questo sformato come piatto unico insieme a delle bruschette con salsiccia e semi di finocchio.



Ingredienti (dose per 1 pirofila ovale di 33x23cm - 4/5 persone):

Per lo sformato:
2 broccoli siciliani grandi (700/800g di cimette già pulite)
1 stracchino piccolo
1 cucchiaio di nocciole tritate
2 cucchiai di mandorle a fettine
1 cucchiaio di pangrattato (facoltativo, serve a dare in cottura una crosticina più croccante e dorata)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. burro per la pirofila

Per la besciamella: 
500 g latte 
40   g burro
30   g farina
4     g sale
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe bianco

Procedimento

Per la besciamella: in un tegame scaldare il latte con il sale. Nel frattempo preparare il roux: sciogliere il burro in una casseruola, unire la farina tutta d'un colpo e lasciar tostare per circa 1 minuto mescolando. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Unire il latte bollente versandolo poco alla volta e mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco, profumare con la noce moscata e il pepe e portare a bollore. A questo punto abbassare la fiamma e sempre mescolando cuocere per circa 5-10 minuti.

Per lo sformato: lessare le cimette di broccolo in acqua bollente salata per 3 minuti dall'ebollizione. Scolare bene, lasciar intiepidire e condire con metà della besciamella. 
Versare il composto all'interno di una pirofila imburrata, cospargere con le nocciole tritate e lo stracchino a pezzetti.


Coprire con la restante besciamella, il parmigiano, il pangrattato e cospargere con le mandorle a fettine. Terminare con poco burro fuso.


Cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...